Del cambiar pelle

A me capita una volta ogni tot anni ed è sempre simile e sempre diverso.
Si cambia pelle.
Ci si accorge, come all’improvviso, che quel che c’era, chi c’era nella nostra vita, chi siamo, non ci sta più addosso. Sta stretto, scivola, lascia spifferi, buchi, sfrega, irrita, stranisce. Così ti contorci, ti sposti, combatti, cerchi di raggomitolarti nello spazio che occupavi prima, per convincerti che ci stai ancora, resisti al cambiamento, fingi immobilità, la cerchi, ti spaventi.
Personalmente non trovo pace finché non lo ammetto: questo, questo e questo non mi bastano più. Ho voglia d’altro, anche se non so cosa. Quel non so cosa/chi/come/dove è spaventosissimo e eccitante al contempo. Ma in certi stadi spaventosissimo, più che altro.
Anche tu, al mondo, fai un po’ paura.
Perché quel “non so ancora cosa” ti rende instabile e tutti noi abbiamo paura del cambiamento. Diventi un portatore sano di cambiamento e stravolgimenti e in tanti, anche chi ti ama, ti guarda domandandosi se invece non sei per caso un portatore insano di… Boh? Ognuno dà il suo nome: immaturità, solitudine, irrequietezza patologica, velleitarismo, ecc.
Poi segue tutto un periodo di ulteriori contorcimenti e solitudini. Una solitudine tutta tua, che magari non è effettiva, sei solo dentro di te, sei creatura nel bozzo, larva, un po’ ovattata all’esterno.
E le larve non sono bellissime, diciamocelo.
Ma intanto la pelle nuova si tesse, si ispessisce.
E un giorno ti guardi indietro e la vedì lì, quella vecchia, dietro di te. La ringrazi. Ne vedi finalmente forme e colori, dici Ah, era marrone, striata blu.
Senti i suoni delle cose, di nuovo forti e chiari, sbozzolati.
E vai avanti, con la tua pelle nuova, in divenire.
Non è detto che tu sia diventata farfalla, ma almeno non sei morta larva, che mi pare una gran cosa, una gran cosa sul piano della linea evolutiva.


micronarrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.