Ninne nanne per tutti i gusti

Sono molto felice di annunciarvi l’uscita di…

NINNIAMO, Ninne nanne per dire sogniamo
tradizionali e nuove ninne nanne: allopatiche, omeopatiche e olistiche

Ninniamo è la prima antologia che offre tanti spunti per ninne nanne nelle quali vengano esaltate le qualità terapeutiche del canto più antico del mondo usato per accompagnare i bimbi al sonno.

A questo libro ho contribuito con una ninna nanna inedita: versi che seguono un vento notturno e onirico che scompiglia il mondo diurno, portandolo in una dimensione onirica, scarmigliata, sottosopra; un luogo altro, che possiamo abitare dormendo, per poi tornare, al mattino, alle cose che amiamo. 

Insieme al mio, molti altri testi di autori che amo, inseriti in un progetto complesso.

Ecco di cosa si tratta:

Gli autori (Alessandra Racca, Alessia Napolitano, Azzurra D’Agostino, Cristina Viti, Dome Bulfaro, Francesca Genti con Paolo Gentiluomo, Francesca Matteoni, Nicolas Cunial, Patrizia Gioia, Roberto Piumini, Silvia Salvagnini, Silvia Vecchini, Simone Savogin, Tania Haberland e Vivian Lamarque) hanno composto i loro versi appositamente per questo libro.

Ogni poeta ha usato un approccio differente nella stesura dei propri versi.

Quello allopatico attraverso le parole e i versi mostra le difficoltà e le avversità del mondo, dal quale il bimbo può temporaneamente uscire entrano nel sonno vegliato dallo sguardo vigile dei suoi genitori; quello omeopatico “distrae” il bambino dalle sue paure creandogli un mondo ideale ad hoc, fatto di paesaggi e di temi rassicuranti e rasserenanti; infine, quello olistico abbraccia un po’ tutti e due i precedenti metodi.

C’è, in definitiva, uno studio ben ponderato, realizzato dai curatori dell’antologia (Dome Bulfaro, Anna Castellari, Simona Cesana, Barbara Colombo, Patrizia Gioia), alla base di questa raccolta, che per la prima volta invita il pubblico di genitori a riflettere sull’efficacia di ciascuno degli approcci qui menzionati (e ben organizzati all’interno del volume) e a scegliere quello ideale per il bimbo da addormentare.

Altrettanta cura e studio sono stati dati da Littlepoints…, autrice delle illustrazioni, che ninna nanna dopo ninna nanna ha interpretato con colori e forme la ricerca sul potere curativo delle ninne, creando uno scrigno prezioso di immagini allopatiche, omeopatiche e olistiche.

Lo potete ordinare on line e nelle migliori librerie.

 

E sogni d’oro…


e altre cianfrusaglie, eventi, eventi presenti e futuri, poesie per bambini grandi piccoli e medi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.