Storiella di pessimismo e uccellini

Siccome amavo moltissimo Cipì di Mario Lodi, quando mi capitò di trovare un uccellino con un’ala ferita lo chiamai così. Era estate e io e mia sorella passavamo le nostre giornate bradamente in un piccolo paese di montagna insieme a una banda di ragazzini. La cura di Cipì divenne una delle nostre attività per giorni. Quando Cipì sembrò stare meglio, decidemmo che era ora di farlo volare. Lo prendemmo e poi lo lanciammo in aria, sicuri che avrebbe volato. Invece il lancio fu rovinoso: Cipì provò a volare ma si schiantò contro un muro. Non fece una bella fine. Avevamo ottime intenzioni ma scarsa conoscenza della natura. Mi sento ancora un po’ in colpa adesso per la triste fine di Cipì.

Ma poi, poi ci fu un secondo Cipì. La tragedia del primo non ci impedì di usare di nuovo quel nome, amatissimo. Cipì II fu un trovatello sul balcone dei miei. Anche per lui, a un certo punto, venne il momento del volo. Non lo lanciammo più, avevamo imparato la lezione, aprimmo solo le mani, colme di speranza, tenendolo sui palmi, lui, insieme alla speranza, e quello, disgraziato, si lanciò, volò. Poi qualcosa andò storto e cadde giù, verso il cortile. Gridavamo, lo incitavamo, ma niente, cadeva e, sotto, il gatto fece il resto, prontissimo, lo acchiappò al volo. Una scena da cartoni animati, da gatto Silvestro. Una tragedia, come tutte le tragedie, con il suo lato comico.
In questi giorni, quando mi dicono di “lanciare il cuore oltre all’ostacolo”, mi vengono alla mente i rovinosi voli di Cipì I e II. Provo a non pensarci, ma ci penso. A questi cuori lanciati oltre l’ostacolo, che non riescono a volare, se li mangia il gatto.
Insomma, un momento di grande ottimismo.
Confido che passerà. Il pessimismo ritornerà a sorridere a cuori e uccellini e palmi di mano e perfino a me.
Nel frattempo voglio precisare che non ho più adottato uccellini, tranquilli.
La morale, comunque, è che il nome Cipì porta sfiga.


micronarrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.