Reading: NOSTRA SIGNORA DEI CALZINI

NOSTRA SIGNORA DEI CALZINI
Un reading-concerto a base di poesie e calzini
Con la voce e le poesie di Alessandra Racca e le sonorizzazioni live di Chiara Maritano e Donatella Gugliermetti.
 

Un filo di calzini e poesie: un reading che si muove tra le pieghe del quotidiano, come fosse un cassetto di calzini spaiati in cui frugare.
Poesie in cui si cerca la misura di quel che si è, tentando di mettere ordine tra le cose di sempre, celebrando lo slancio vitale, ora timido, ora sfacciato, talvolta maldestro, da sorriderci su.
È un canto, quello della Signora dei calzini, e dice di andare, anche senza scarpe, anche coi calzini bucati, e se si è scalzi tanto meglio.
C’è un sole abbagliante lì fuori, vanno aperti gli armadi, le porte, le finestre, per far uscire l’aria vecchia e far entrare la vita che sfugge agli occhi.
Fra oggetti, memorie, osservazioni, la poesia traccia un percorso leggero ma denso, un filo attraverso il quale si dipanano pensieri, immagini e riflessioni che partono dal particolare per allargarsi più in là, poggiando uno sguardo accogliente e divertito sul nostro mondo e sulla nostra natura di esseri umani.
 
L’angolo del calzino. Durante il reading sarà messa a disposizione la cesta dei calzini spaiati: ciascuno potrà portare i suoi calzini spaiati da abbinarle a quelli degli altri, per dar vita a nuove paia, scambiarli, lasciare messaggi in calzino e poesie nella calza.
 
Un po’ di storia.
Nostra signora dei calzini è un libro di poesie, pubblicato nel 2008 da Seed Edizioni. A 10 anni dal suo esordio è stato riedito nel 2018 dalla Neo edizioni, con nuovi testi. Il nuovo titolo della raccolta è un ironico, Nostra signora dei calzini deluxe, perché se si invecchia, tanto vale farlo continuando a non prendersi troppo sul serio.
Il reading si ispira al libro ma mescola testi differenti che raccontano dieci anni di un percorso con molti calzini spaiati.