CORSI 2017-18

Dare corpo alla poesia

Quando Dalle ore 19 alle 21, in queste date: 31 ottobre; 9, 14, 21 e 28 novembre; 5, 12, 19 dicembre; Giovedì 21 dicembre – evento finale insieme alla classe di Songwriting

Dove Scuola Holden, Piazza Borgo Dora 49 – Torino

Scrivere una poesia è come dare corpo a qualcosa di nascosto, creare un organismo vivo, fatto di parti che interagiscono fra loro. Cuore, polmoni, epidermide, ossa e cervello stanno fra loro in un equilibrio funzionale che consente a un corpo di muoversi, nutrirsi, agire; ma anche osservare, fare esperienze, provare sentimenti, elaborare concetti: insomma, vivere.
Analogamente, in una poesia, metafore, ritmo, struttura e immagini sono gli elementi che la compongono e la rendono proprio una poesia e non, ad esempio, una sceneggiatura. Tuttavia, così come l’anatomia non può spiegare il mistero della vita umana, analizzare gli elementi che “fanno” il linguaggio poetico non esaurisce l’esperienza che ci offre una poesia, che è sicuramente la somma di tanti elementi, ma anche molto di più. Cosa?

Sarà questo atteggiamento da scienziati e da curiosi a guidare il corso: leggeremo poesie – tante – e le analizzeremo. Parleremo di cuore, ossa e occhi di un testo: ovvero di ritmo, forma, struttura, immagini. Vedremo come poeti diversi, a partire da elementi simili hanno dato vita a organismi differenti, vivi, e che ci rendono più vivi.

E poi ci divertiremo a scrivere: faremo molti tentativi, sperimenteremo scritture diverse, entreremo in forme diverse. E infine proveremo a dare corpo alla poesia, addentrandoci nel suo elemento ritmico e sonoro attraverso il nostro corpo, nella lettura ad alta voce, per arrivare a un reading finale.

Il percorso si snoda in otto incontri più una serata finale di letture e canzoni. Sette incontri saranno condotti da Alessandra Racca, mentre uno sarà guidato da Federico Sirianni, cantautore e maestro di Songwriting, con cui si esplorerà il confine fra testo poetico e testo per canzone. La serata finale, aperta a tutti, sarà un reading-concerto organizzato insieme alla classe sulla canzone d’autore.

Quanto costa 260 euro Termine iscrizioni 24 ottobre 2017 Posti disponibili 18

Per iscriverti clicca qui

______

A breve i nuovi corsi. Sto lavorando per te…

 

 

 

 

 

 

Se vuoi tenerti aggiornato iscriviti alla newsletter  e ti terrò aggiornato con tutte le novità.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: