CORSI 2018-19

Qui trovate i corsi attivi o attivati nel 2019-20.

Se cliccate sulle singole date trovate tutte le info su date, iscrizioni, costi ecc ecc, sotto la descrizione dei corsi.

 

 

CORO POETICO

Voci, corpi, poesie, ritmo, toni, volume, armonia.
Ecco gli ingredienti per comporre un coro poetico. 
Uno di questi sei proprio tu.

Partecipare ad un coro poetico significa sperimentare in maniera divertente, con una guida, la lettura ad alta voce di alcuni testi di poesia, provando, in gruppo, variazioni di ritmo, tono, velocità, timbro, al fine di formare uno strumento polifonico che possa portare, con sapienza, piacevolezza e semplicità, testi poetici all’ascolto delle persone. Un coro poetico è un mezzo per dischiudere il canto che è nella parola (però senza cantare); un insieme di voci che si accordano per far arrivare ad altre orecchie, menti e cuori, la straordinaria musica della parola portatrice di senso: la poesia.

 

NEI NOSTRI PANNI

Laboratorio di narrazione autobiografica in collaborazione con Elena Patris (psicologa).

Quali sono i nostri panni? Quanti sono? Ci piacciono ancora tutti? Ci vanno ancora bene? Torneranno mai ad andarci bene? C’è qualcosa che vorremmo cambiare? C’è qualcosa che teniamo nel cassetto per quando arriverà il suo momento?
 Il laboratorio si propone come occasione per riflettere sui propri panni attraverso la narrazione, la scrittura individuale e il confronto all’interno di un gruppo, in un rapporto circolare tra raccontare e ascoltare storie, in un dialogo con l’altro in cui dare valore alle narrazioni e costruirne di nuove.
Gli abiti sono gli elementi simbolici al centro delle attività di scrittura e relazione proposte.  Il laboratorio propone alle partecipanti di portare tre abiti o accessori che rappresentino: un abito che si vuole dismettere, un abito che fa sentire bene nei propri panni (che può essere quello indossato), un abito che rappresenti la sfera del desiderio, del possibile e del vorrei essere.
A partire da alcuni testi letterari e dalle suggestioni fornite dagli indumenti, si sperimenta la scrittura come innesco creativo per la narrazione di sé e del proprio percorso. Il focus non è sulla “bella scrittura”, ma sulla scrittura come strumento di “messa in forma” ed esplorazione di modalità narrative e relazionali. Fine pratico del laboratorio è accompagnare ciascuna partecipante a trovare nuove parole per parlare di sé con le quali dare forma a una breve biografia.