NEI NOSTRI PANNI
Laboratorio di scrittura autobiografica a cura di Elena Patris – psicologa e psicoterapeuta – e Alessandra Racca, ovvero me medesima 🙂
Quali sono i nostri panni? Quanti sono? Ci piacciono ancora tutti? Torneranno mai ad andarci bene?
C’è qualcosa che vorremmo cambiare?
Nei nostri panni è un laboratorio di narrazione autobiografica modulare, on line e in presenza, incentrato sulla metafora degli abiti.
Nato nel 2018, nelle diverse edizioni è servito a esplorare i temi del tempo, dello spazio e del corpo, dei rapporti familiari e sentimentali, sempre in relazione agli abiti e alle loro molteplici possibilità narrative.
COSA SI FA
Durante gli incontri, cerchiamo di aprire i nostri armadi, intesi come repertori di possibilità, e di dare spazio alle domande: lo facciamo attraverso la narrazione, la scrittura individuale e il confronto all’interno del gruppo, in un rapporto circolare tra raccontare e ascoltare storie, in un dialogo con l’altro in cui dare valore alle narrazioni e costruirne di nuove.
La vita che conduciamo, infatti, ci spinge spesso all’azione, talvolta senza lasciarci uno spazio nel quale fare il punto per poter godere appieno di ciò che si fa e si è, maturare decisioni e immaginare possibilità di cambiamento.
Gli abiti sono gli elementi simbolici al centro delle attività di scrittura e relazione proposte e sono stati scelti come strumento anche per il loro essere portatori di quella bellezza e leggerezza che vorremmo avesse il tempo dedicato a ripensare a noi stessi/e.
A partire da alcuni testi letterari, sperimentiamo la scrittura come innesco creativo per la narrazione di sé e del proprio percorso. Il focus non è sulla “bella scrittura”, ma sulla scrittura come strumento di “messa in forma” ed esplorazione di modalità narrative e relazionali.
SU DI NOI
Siamo amiche da anni, proveniamo da percorsi formativi e professionali differenti, entrambe lavoriamo con la narrazione come strumento per dare forma all’esperienza e immaginare possibilità altre.
Ci interessano le storie delle persone e pensiamo che farne racconto possa dare e restituire valore al vissuto.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Per l’autunno 2023, a partire dal 2 ottobre, abbiamo in programma un webinar gratuito e due moduli da tre incontri ciascuno.
C’è un numero limitato di posti per ogni incontro.
Qui trovi tutte le informazioni per partecipare e iscriverti.
ALTRE POSSIBILITÀ
Proponiamo gli incontri del laboratorio Nei nostri panni periodicamente, a gruppi che si formano spontaneamente, con iscrizione libera, ma li abbiamo anche sperimentati con progettazione ad hoc, su richiesta, per gruppi già formati, in ambiti differenti.
È dunque possibile richiedere il laboratorio Nei nostri panni per formazioni specifiche, gruppi, in ambito formativo e scolastico.
INFORMAZIONI
Se vuoi saperne di più e dialogare con noi scrivi a: neinostripannilab@gmail.com