PoetiCo, coro poetico

Voci, corpi, poesie, ritmo, toni, volume, armonia.
Ecco gli ingredienti per comporre un coro poetico.
Uno di questi, il più importante, siete voi.

Mi sono imbattuta in un coro poetico in Spagna, a Guadalajara grazie a Estrella Ortiz, narratrice, attrice e artista della parola.

Che cos’è un coro poetico?

È un coro parlante che dà corpo e suono ai versi: un insieme di voci che si accordano per far arrivare ad altre orecchie, menti e cuori, la straordinaria musicalità della parola portatrice di senso, la poesia. 

PoetiCo, il coro poetico di Torino

Nel 2019, dopo tanto pensare e desiderare, ho dato vita ad un coro poetico qui in Italia. È nato così PoetiCo, il coro poetico di Torino, grazie all’ospitalità del Centro Interculturale della Città di Torino e alla sinergia con Acmos.

Nel suo primo anno di vita PoetiCo si è formato e ha iniziato con le prime uscite pubbliche, fra le quali la bellissima serata Io sono benvenuto, al Museo Egizio di Torino.

Il repertorio di PoetiCo attinge alla poesia italiana e internazionale contemporanea, spaziando fra testi di autori più e meno noti per far ascoltare voci e poetiche differenti.

Vuoi far parte di PoetiCo?

Partecipare ad un coro poetico significa sperimentare in maniera divertente, con una guida, la lettura ritmica ed espressiva, ad alta voce, di alcuni testi di poesia, provando, in gruppo, variazioni di ritmo, tono, velocità, timbro, al fine di formare uno strumento polifonico che possa portare, con sapienza, piacevolezza e semplicità, testi poetici all’ascolto delle persone in luoghi convenzionali e non convenzionali per l’ascolto della poesia.

Non occorrono particolari abilità, se non la voglia di sperimentare qualcosa di nuovo, di creare e condividere con altri un’esperienza artistica, energetica e densa di parole, la disponibilità a provare, una volta a settimana per tutto l’anno.

Poetico apre le sue porte ad adulti e ragazzi con cicli di incontri finalizzati a esibizioni pubbliche. Mi piacerebbe che PoetiCo diventasse sempre più un coro stabile, capace di accogliere nuovi membri e crescere.

Ecco tutte le informazioni per partecipare.

PoetiCo nelle scuole

Il progetto di Coro poetico si può attivare anche come percorso didattico nelle scuole che potete richiedere via mail: signoradeicalzini@gmail.com