Ho scritto un Monologo

Ho scritto un monologo.
L’ho scritto su una storia che da tanto tempo avevo voglia di raccontare. Parla di una donna, di un paese e di come eravamo.
Si intitola “La forma del mistero era una tettoia” e lo reciterò il 26 Luglio al Castello di Gatteo per la rassegna Elsinore, attori al castello.
La colpa è tutta di Roberto Mercadini e dell’Associazione Mikrà che mi hanno fatta venire la voglia e data l’occasione di fare questo nuovo tuffo nel Ce la farò?
Sono un po’ terrorizzata e un po’ felice, è la prima volta che faccio una cosa del genere. Mi sono documentata tanto, ho scritto, ho imparato. E ora, si va in scena! Ci vediamo lì?

“Il paese nel quale sono cresciuta aveva tutte le cose che stanno normalmente in un paese: strade, case, alcune piazze, alcune chiese, un cimitero, negozi, donne, uomini e animali. Eccetera.
Poi aveva una tettoia verdina. 
Sotto la tettoia verdina c’era una spianata di cemento, una madonnina illuminata da alcune candele, il sacco a pelo del clochard del paese – non tutti i paesi hanno un clochard, questo sì – e una porta su un cortile.
Ad un certo punto mi hanno detto che dietro quella porta, in quel cortile, c’era una santa. Una santa non di legno, non di statua, una santa viva. Una santa-persona. La chiamavano, senza troppa fantasia La Santa.
Non avevo la più pallida idea di come potesse essere fatta una santa-persona, ma stava lì. Dietro la porta sotto la tettoia verdina.”
Questa è la storia di un posto, un piccolo paese di campagna che viene trasformato da una presenza, quella di una donna che, si diceva, avesse ricevuto dalla Madonna il mandato di alleviare le sofferenze dei malati. Un paese che, a partire dagli anni Trenta, diventa meta di pellegrinaggio, centro di curiosità, perplessità, speranza, scherno e anche teatro di casi di cronaca. 
Ma è anche un po’ la storia di me, della tettoia verdina e di come certe cose, come il mistero, si infilano nelle nostra vita prendendo forme diverse.

BIGLIETTI
↝ Ingresso intero €5 
↝ Ingresso a tariffa ridotta €3 per i residenti del comune di Gatteo
↝ Ragazzi sotto i 16 anni GRATIS

PRENOTAZIONI
Tel. 349 53 84 058 | associazione.mikra@gmail.com

INFORMAZIONI
Biblioteca comunale “G. Ceccarelli”
Urp / Comune di Gatteo


eventi, eventi presenti e futuri, micronarrazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.