Un laboratorio di lunedì mattina

Un laboratorio di scrittura autobiografica con titolo insolito, in presenza e in un orario insolito.

Mia nonna, una volta, ha fatto la rana si terrà il lunedì mattina, in presenza, allo Spazio Uovo di Torino, per sei incontri mattutini dalle 10 alle 12, a partire dal 27 Febbraio (e poi: 6, 13, 20, 27 Marzo, 3 Aprile 2023).

Ebbene sì, l’orario è insolito ma l’ho pensato per chi può dedicarsi del tempo il lunedì mattina: ho pensato a nonni e nonne, mamme e papà, ma anche a chi ha lavori con giorno libero il lunedì, con orari incompatibili con le solite attività serali, agli studenti e studentesse, a chi non lavora…

Ecco di cosa si tratta…

 
Ogni volta che vedo una rana, penso a mia nonna. Detto così, suona bizzarro, me ne rendo conto, ma la storia che c’è dietro a questa strana associazione della memoria, è una delle cose più tenere e belle della mia infanzia e so che tutti noi viviamo curiosi cortocircuiti della memoria fra presente e passato, modi attraverso cui ciò che abbiamo vissuto, le persone che siamo stati e abbiamo amato, bussano al nostro presente. Io, su quella storia della rana ci ho scritto una poesia, perché questo è quello che faccio fin da piccola: prendo la mia vita, la trasformo in parole, e la dico agli altri. E anche questo, è qualcosa che facciamo tutti: certo, magari non tutti scriviamo poesia, ma ognuno di noi, continuamente, racconta la propria storia a sé e agli altri. Abbiamo, anzi, più di un modo di farlo, solo che spesso non ne siamo consapevoli: ognuno ha le sue nonne e le sue rane, ognuno il suo modo di saltellare nel tempo.
 
Questo laboratorio di scrittura autobiografica vuole fornire a chi è interessato al racconto della propria esperienza attraverso la scrittura, qualche chiave di accesso al gioco della memoria e qualche strumento di “messa in forma” per poter dare parola ad alcuni episodi del proprio percorso di vita. In questi sei incontri partiremo sempre da uno stimolo letterario (una poesia, un racconto, un dialogo, una lettera…) per poi provare a restituire un pezzetto di vita, un piccolo o grande ricordo, da scrivere, innanzitutto per noi stessi, e poi da condividere, se lo desideriamo, con il gruppo.
 
Il percorso è aperto a tutti e a tutte, non è necessario “essere scrittori”, né avere dimestichezza con la narrazione o la poesia. 
 
È previsto un primo modulo di 6 incontri con possibilità di rinnovo.
Costi: 96 Euro + 10 Euro di tessera associativa.
Non è previsto un incontro di prova, ma potete scrivermi e chiedermi tutto ciò che volete.
Per saperne di più e iscriversi, scrivete qui: signoradeicalzini@gmail.com

Uncategorized

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.