Nuovo laboratorio! Da marzo alla Scuola Holden

Come ogni anno, da qualche anno, la Scuola Holden accoglie i miei laboratori. Quest’anno inauguriamo una novità, il percorso di scrittura in versi non sarà in orario serale, ma sarà concentrato in 4 weekend intensivi, una volta al mese, da marzo a giugno. Il laboratorio si intitola OLTRE LA SUPERFICIE DELLE COSE e qui sotto vi racconto di che si tratta. Tutte le info per iscriversi, sono qui, cliccate e saprete tutto.

Passaparola 🙂

C’è un passo de L’india dell’anima di Arundhathi Subramaniam che descrive l’esperienza di leggere e scrivere poesie come qualcosa che libera, per un istante, “dal terribile contagio dell’abitudine”.

Davanti a un tè ci domandiamo perché scriviamo poesie.
Dieci persone le leggono, in ogni caso.
A tre non piacciono
per partito preso.
Tre provano un vago struggimento
ma devono pensare ai rubinetti che perdono
e al traffico cittadino.
(…)

E noi
corrotti come chiunque altro
da un mondo assuefatto
ai carboidrati
e alle parole,

brancoliamo ancora
fra tramonti, metrica e
schegge di speranza

per un istante
liberi
dal terribile contagio
dell’abitudine.

Arundhathi Subramaniam, da L’India dell’anima – Antologia di poesia femminile indiana contemporanea in lingua inglese (Le Lettere, 2006), traduzione di Andrea Sirotti

La lingua e la pratica della poesia sono liberatorie, ma dobbiamo essere disposti a esplorare, a scendere in profondità, come sommozzatori, oltre la superficie delle cose. Per sfuggire, almeno di tanto in tanto, all’oppressione delle convenzioni.

In questo percorso ci immergeremo nei mondi letterari e linguistici dei poeti, ma ci saranno anche momenti di emersione, durante i quali giocheremo con le parole, le tue e quelle degli altri. Alterneremo letture teoriche e prove di scrittura in libertà. Ci sarà spazio per la pratica e la sperimentazione, per stimolare la nostra parte creativa e quella analitica.

Durante le lezioni rifletteremo sulle regole della poesia leggendo, prima di tutto, ciò che i poeti hanno scritto sul loro mestiere. Sceglieremo esempi e letture da tutte le epoche, ma poi ci concentreremo sulle diverse voci della poesia contemporanea. Alla fine, scriverai e condividerai le tue prove e capiremo come affrontare la difficile, ma fondamentale, arte della riscrittura.

corsi, eventi

Un commento su “Nuovo laboratorio! Da marzo alla Scuola Holden

  1. Pingback: Bestiacce e variazione date « Signora dei calzini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.